lunedì 27 luglio 2015

Ghiaccioli Pesca&Zenzero

Con questo caldo il freezer non può mancare un fresco e sfizioso dessert. Cosa c'è di meglio di uno squisito ghiacciolo alla frutta? E se fosse anche con un retrogusto leggermente piccante?

Ecco che nasce il Ghiacciolo Pesca&Zenzero. L'idea mi è nata dal connubio di due ricette: la base del ghiacciolo dal blog di Cakes Lab Test&Test e l'aroma dello zenzero dalla ricetta del Gelato allo Zenzero di Ricette Bimby (che tra l'altro ho provato a rifare ed è stato un successone!!).

Perciò come al solito prendete in mano Paletta&Cucchiaio e mettiamoci all'opera!


 
 

Ingredienti:

Per lo sciroppo di zucchero:
200 ml di Acqua
90 gr di Zucchero


Per i ghiaccioli
400 ml di Succo di pesca (oppure purea ottenuta frullando circa 4/5 pesce fresche)
1 pezzettino di zenzero fresco
250 ml di Sciroppo di Zucchero


Procedimento:

Per lo sciroppo di zucchero: mettete 90 gr di zucchero semolato e 200 ml di acqua in un pentolino e fateli scaldare a fuoco basso per circa 10 minuti. Quando lo zucchero si e’ sciolto alzate la fiamma e portate a ebollizione. Una volta arrivato ad ebollizione abbassate la fiamma, se aggiungete il pezzettino di zenzero e lasciate sobbollire a fuoco medio per circa 4 minuti. Spegnete il fornello e fate raffreddare completamente.

Frullate le pesche, precedentemente lavate e tagliate a tocchetti, aggiungete il frullato allo sciroppo di zucchero freddo (a cui avrete tolto lo zenzero lasciato in infusione) e mescolate bene. Versate la miscela negli stampi da ghiaccioli, aggiungete qualche pezzetto di frutta, inserite i bastoncini e fate congelare per 3-4 ore.

Immergete per qualche secondo in acqua tiepida le formine congelate prima di estrarre con delicatezza i ghiaccioli e gustatevi un fresco momento di relax!

 
 
Consigli:
La quantità di zenzero dipende dai vostri gusti, io ne ho messi circa 20gr di zenzero fresco pelato e fatto a listarelle. In questa ricetta ho usato pesche noci biologiche a cui non ho tolto la buccia perché mi piaceva il contrasto cromatico tra la buccia rossa e l'interno più chiaro. In un ghiacciolo ho anche provato a mettere alcuni fiori commestibili per decorazione, ma devo dire che non ho avuto il risultato sperato, perché i fiori si confondo con la miscela del ghiacciolo.

 


"Con questa ricetta partecipo al Contest " Crazy Taste" del Cakes Lab Test & Taste"


 
 
 
Volete provare anche una versione più mini ma più golosa? Provate anche le Bomboniere con cuore di Ghiacciolo alla Pesca&Zenzero e poi fatemi sapere cosa ne pensate!

Nessun commento:

Posta un commento