martedì 20 gennaio 2015

Quante Chiacchiere!


Cosa fareste se vi svegliaste con un messaggio sul telefono dove i vostri amici stanno mangiando chiacchiere e castagnole? Io mi sono messa in cucina ed ecco qua il risultato!
Questo dolce tipico del periodo di carnevale ha un nome diverso in ogni regione....per noi romani sono le frappe! E sono così buone che bisognerebbe mangiarle tutto l'anno, perciò impariamo a farle per poterle mangiare ogni volta che ne abbiamo voglia.
Inoltre è una di quelle ricette facili e divertenti da fare anche con i bambini, così da passare un po di tempo con le nostre piccole pesti e tenerli lontani per un pomeriggio da videogiochi e televisione.

Ingredienti:
- 500 gr di farina 
- 4 uova
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di burro morbido
- un bicchierino di brandy o Marsala o limoncello (facoltativo)
- un pizzico di sale
- zucchero a velo q.b.

Variante:
Se volete una variante più golosa aggiungete 20 gr di cacao amaro all'impasto.

Ora armiamoci di Paletta&Cucchiaio e iniziamo!


Procedimento:

Metti tutti gli ingredienti nel boccale, incluso il cacao nella seconda variante, impasta per 2 min Vel. Spiga.

Se preferite una versione più "alcolica", versate nel boccale un bicchierino di un liquore a scelta per 1 min Vel. Spiga.

Ottenendo così un composto liscio e compatto anche se molto morbido. Lasciare riposare una mezzoretta.


Ora procedete con la macchina per la pasta in casa a fate strisce sottili (io ho fatto una passata con lo spessore a 4 e una con lo spessore a 3, ma dipende molto dall'impasto) infarinando di tanto in tanto. Dopo di che con la rotellina dei ravioli o con il coltello, tagliate l'impasto a striscioline e friggetele in olio bollente. Oppure per una versione più "light" cuocetele in forno per 15 min a 180 gradi.

Consiglio:
Per essere sicure che l'olio sia caldo immergete la punta di un cucchiaio di legno nell'olio, se farà le bollicine potete immergere le vostre chiacchiere.

Una volta freddate cospargete di zucchero a velo. Oppure in un pentolino fondete 100 gr di cioccolato fondente a pezzi e 40 gr di burro a fiamma bassa, mescolando continuamente. E coprire metà chiacchiera con il cioccolato.


  



Nessun commento:

Posta un commento